kitchen and living

modello 100 special

Una definizione della contemporaneità: design, leggerezza e convivialità

Gli ambienti contemporanei sono caratterizzati dall’assenza di separazione rigida fra un luogo dove il cibo viene cucinato e un luogo dove il cibo viene consumato. Cucina soggiorno e sala da pranzo diventano un ambiente unico, uno spazio dedicato alla convivialità. La cucina 100 special è pensata per questo tipo di ambiente contemporaneo. Nell’isola centrale trovano spazio piano cottura e lavello, in modo da poter cucinare rivolgendosi agli ospiti. Il grande piano snack serve proprio ad accogliere e conversare durante la preparazione del cibo.
Il gusto del design è nelle scelte estetiche e cromatiche: il verde oliva laccato lucido dei mobili, la cappa d’arredo, la gola in finitura legno, il rovere a spacco del piano snack e della boiserie.
L’isola centrale è inoltre un inno alla leggerezza della contemporaneità.
L’insieme dei mobili dell’isola sembra essere sospeso nel vuoto. Lo zoccolo in vetro non è un puro vezzo estetico: è il vetro che sostiene tutto. Un esempio di design come sintesi di forma e funzione. E la ricerca della leggerezza non finisce con lo zoccolo in vetro. Dal blocco dell’isola esce a sbalzo il piano snack in legno dal grande spessore.
Un autentico pezzo di legno sospeso, senza il bisogno di alcun sostegno, ancorato al mobile a sua volta sospeso sul vetro trasparente: magico.

Il piano snack a sbalzo in rovere a spacco sapientemente levigato si inserisce perfettamente nei mobili e finisce esattamente a filo del top in corian. Sospesa sul piano cottura la cappa d’arredo Audrey Sense di Elica esalta ancora di più la prerogativa di leggerezza della cucina 100 special.
Nella parte verticale della cucina 100 special trovano alloggio gli elettrodomestici da incasso. Gli armadi alti, esaltati nella loro verticalità dalla maniglia a gola in finitura legno, compongono una geometria perfetta con le linee orizzontali dell’isola. Ma la cucina non è soltanto una cucina. Accanto agli armadi abbiamo una boiserie in rovere a spacco con mensole illuminate a led. Un altro segnale della contemporaneità della cucina 100 special: la cucina non finisce, ma continua e diventa sala da pranzo, studio, living.

Il verde chiaro e il rovere vestono una cucina esempio di design

Richiedi informazioni

I tecnici di Jana accompagnano il cliente dall’ideazione alla progettazione, dalla scelta dei materiali alla selezione degli accessori e degli elettrodomestici, per arrivare alla produzione di una cucina perfettamente in linea con le esigenze espresse in termini di gusto, stile, abitudini, ambiente e budget.